Vendi - The Handart


Cos’è TheHandArt?

TheHandArt è il marketplace dedicato interamente al mondo dell’artigianato, dove è possibile vendere e comprare in tutto il mondo.

 

Chi può diventare un venditore su TheHandArt?

Chiunque può entrare a far parte di TheHandArt e diventare venditore: un artista, un artigiano, chi crea per hobby o per passione, chi fa parte di una piccola, grande azienda.

 

Come faccio ad aprire un negozio su TheHandArt?

Aprire il tuo negozio su TheHandArt è semplice e gratuito. Basta registrarsi, decidere username e password e seguire tutti i passaggi richiesti per completare l’apertura del negozio: nome negozio, inserimento fotografico e descrittivo dei prodotti ed il gioco è fatto. Il venditore pagherà solo una commissione del 10% sul venduto. Per far sì che il tuo negozio sia sempre aggiornato, che ogni prodotto sia inserito rispettando i canoni richiesti, il team di TheHandArt avrà cura di inviarti periodicamente e-mail con consigli utili per aiutarti con la tua attività online.

Come mettere in vendita un oggetto su TheHandart

Accedi al tuo profilo personale e clicca su “Il mio negozio”, nel menu del tuo account. Se non sei ancora registrato, effettua la registrazione in “Registrati”, in alto a destra in ogni pagina, o fai click sul tasto in homepage “Inizia a vendere”.

Alla fine del processo di apertura del negozio, dopo aver inserito i dati necessari al completamento dell’operazione, puoi iniziare da subito a rifornire il tuo shop o scegliere di farlo quando preferisci, basta semplicemente accedere al proprio profilo personale ed entrare nella sezione “Il mio negozio”.

Da qui potrai procedere all’inserimento dei tuoi articoli direttamente dal tasto Aggiungi Articolo, inserendo le seguenti informazioni necessarie per identificare la tua inserzione: Nome articolo, Descrizione, Materiale, Prezzo ed eventuale prezzo scontato, Categoria di appartenenza, Immagini prodotti su fondo chiaro e in alta risoluzione, Dimensioni, Colore, Foto aggiuntive dello stesso prodotto, eventuali note.

Consigli per un’inserzione efficace

Il titolo, la descrizione e le foto di un’inserzione sono gli elementi principali per un annuncio pubblicitario efficace che aumentano le probabilità che il tuo oggetto venga trovato dagli utenti, possibili acquirenti, e acquistato.

Creazione di un titolo efficace

  • Scegli un titolo che catturi l’attenzione e che contenga le principali parole chiave del prodotto.
  • Utilizzare almeno 4 o 5 parole
  • Utilizzare parole che illustrino l’oggetto messo in vendita
  • Non inserire aggettivi qualificativi (la ricerca di un prodotto da parte di un possibile acquirente avviene per nome specifico e non per soggettive qualità)
  • Non utilizzare titoli che contengano link, e-mail o numeri di telefono
  • Non utilizzare titoli che contengano parole offensive, linguaggio volgare o blasfemo

Come scattare ottime foto

Per ottenere ottime foto bastano: una macchina fotografica digitale, una semplice luce e un fondale bianco oppure scuro.

In questo modo i tuoi prodotti risulteranno più luminosi, appetibili e reali. Quando gli utenti vedono delle foto sfocate immediatamente perdono interesse per quel prodotto anche se lo desiderano. Una foto fatta male comunica incertezza, instabilità e altre sensazioni negative. Di seguito alcuni consigli per realizzare delle foto al meglio:

  • Scatta le foto utilizzando un fondo di colore neutro (bianco, nero o grigio a seconda della tipologia di oggetto da fotografare)
  • Fai attenzione alla nitidezza delle foto, non fornire fotografie sfocate, in movimento, con bagliori, con variazione di colore o altro effetto che interferisca con le reali caratteristiche del prodotto.
  • Non utilizzare il flash o altre fonti di luce diretta per eseguire scatti di oggetti trasparenti o che riflettono la luce (ad esempio oggetti di vetro o specchiati).
  • Nella foto deve comparire solo ed esclusivamente il singolo prodotto che si sta vendendo, senza includere altri oggetti o persone che non sono finalizzati alla vendita di quel prodotto (salvo casi in cui si stia vendendo un set di oggetti che viaggiano insieme e non singolarmente)
  • Fai attenzione ad inquadrare l’oggetto per intero, senza tagliare alcuna parte di esso. Per quanto possibile cercare di mantenere un’angolazione frontale dell’inquadratura
  • Nel caso di prodotti indossati da modelle/i, evitare di inquadrare l’intero soggetto se non strettamente necessario.
  • Le foto non devono contenere testi in sovrapposizione.
  • Ogni file foto deve essere rinominato con il nome/titolo del prodotto.
  • Una volta trasferita la foto sul computer puoi migliorarla con i programmi di fotoritocco per avere un prodotto ancora migliore.

Creazione di una buona descrizione

La descrizione di un oggetto può rivelarsi fondamentale per la visibilità e la vendita di un oggetto. Immagina di essere l’acquirente per fornire quante più informazioni possibili, utili, accattivanti ed interessanti. Cerca di realizzare un testo chiaro, di descrivere dettagliatamente l’oggetto che stai mettendo in vendita, i materiali che hai utilizzato ed il processo di creazione. Non realizzare un testo troppo lungo. Includi dettagli specifici del prodotto.

Di seguito alcune domande da prendere in considerazione quando si redige una descrizione:

  • Cosa è?
  • In quale materiale è stato realizzato?
  • Da chi è stato realizzato?
  • Quali caratteristiche particolari ha?
  • Che dimensioni ha?

Ricorda sempre di eseguire il controllo ortografico e di non includere informazioni che non corrispondono a verità.

Scegliere la giusta categoria

Affinché un oggetto sia trovato con semplicità dall’utente, è bene collocarlo nella giusta categoria di appartenenza e nelle relative sottocategorie. Se non sei sicuro della scelta ed hai bisogno di una conferma, cerca prodotti simili o uguali nel portale e vedi in quale categoria sono stati inseriti.

Come attribuire un prezzo

Cerca di mantenere il prezzo più basso almeno del 15% rispetto al prezzo che hai in negozio. Qualora non hai nessun negozio, allora, verifica online se ci sono prodotti similari in vendita su altri e-commerce, cerca di essere concorrenziale sia per prezzo che per qualità.

Suggerimenti per la tua attività online

  • Rifornisci il tuo negozio.
  • Assicurati che ogni prodotto inserito sia correlato da ottime/buone foto, abbia un titolo esplicativo e conciso e che la descrizione sia più che chiara ed esaustiva.
  • Scegli ed attribuisci al tuo prodotto la macrocategoria e la sottocategoria più adatte all’oggetto stesso.
  • Assicurati che, al momento dell’apertura del tuo shop online, abbia inserito tutte le informazioni di contatto corrette.
  • Non prenderti troppo tempo di risposta da una richiesta di un acquirente.
  • Quando hai effettuato una vendita verifica il pagamento prima di procedere alla spedizione.
  • Assicurati che l’ordine sia corretto, soprattutto nel caso delle richieste di produzione ad hoc.

COSA POSSO VENDERE SU THEHANDART?

Che cosa posso vendere su TheHandArt?

Nel tuo negozio TheHandArt poi vendere qualsiasi cosa purché realizzato artigianalmente: oggetti di arte contemporanea, sculture, gioielli, arredamento, e tanto altro.

Quali criteri devo soddisfare per poter vendere su TheHandArt?

Il criterio da seguire è il buon gusto. Il tuo negozio deve mostrare professionalità e attenzione per il particolare. I prodotti da te inseriti dovranno rispettare i nostri parametri qualitativi, avere foto ben fatte ed accurate descrizioni.

Serve la partita IVA per poter vendere su TheHandArt?

I venditori sono completamente autonomi. TheHandArt vende uno spazio pubblicitario attraverso cui ogni utente/artigiano liberamente e gratuitamente decide di realizzare il suo negozio. Tale spazio verrà ricompensato e TheHandArt commissionerà solo il 10% sul venduto. Informativamente, l’apertura della Partita IVA non è obbligatoria per tutti coloro che effettuano vendita anche online di prodotti di propria manifattura effettuata in modo “occasionale”. Le prestazioni occasionali rimangono tali se si eseguono lavori per un massimo di € 5.000,00 per committente. Si faccia riferimento all’art. 4 comma II lettera H del D.L. 31/03/1998 nr. 114 e dell’art. 1 comma II del D.L. 21/12/1992 per le categorie non soggette all’obbligo di documentazione disposto dall’art. 12 comma I Legge 30/12/1991 nr. 413, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22/12/1992 nr. 300 riguardante l’esonero dall’obbligo di rilascio di ricevuta fiscale. Consigliamo ad ogni modo, la valutazione della propria situazione con un commercialista.

Come avviene la compravendita?

Ogni volta che un utente acquista un prodotto sul portale, TheHandArt si occuperà di processare immediatamente l’ordine e il nostro partner logistico DHL provvederà al ritiro del pacco presso l’artigiano e lo spedirà all’indirizzo di fatturazione specificato nell’ordine. Successivamente, l’artigiano dovrà emettere al suo acquirente una ricevuta di pagamento per ogni utente con l’intero importo pagato (la ricevuta di pagamento sarà differenziata per coloro che possiedono Partita IVA).

Una volta che il prodotto sarà recapitato al destinatario, il team TheHandart si occuperà di far recapitare all’artigiano il pagamento che gli spetta detratto della commissione del 10% prevista da TheHandArt.

NB: Sia gli utenti che gli artigiani che hanno dato il consenso per la Privacy e il Trattamento dei Dati Personali, sono consapevoli che durante il processo di compravendita avverrà uno scambio di dati tra le tre parti per la gestione della fatturazione.

Per gli utenti con Partita IVA: I prodotti derivanti da un’attività di commercio vengono processati con l’emissione di regolare fattura.

Per gli utenti senza Partita IVA: I prodotti derivanti da un’attività privata verranno processati con emissione di regolare ricevuta.

Pagamenti sicuri

Per il sistema di pagamento i venditori riceveranno i pagamenti dei prodotti acquistati detratti del 10% di commissione sul venduto. Nessun altro costo verrà addebitato all’artigiano. Né l’inserimento per le foto, né per l’iscrizione al sito, né per l’aggiornamento dei dati e dei prodotti.

Tutti i venditori, nell’arco di 15-30 giorni riceveranno il resoconto delle vendite che potranno essere controllate nel proprio profilo all’interno della sezione “I miei ordini”.

I costi di spedizione verranno automaticamente aggiunti al costo del prodotto inserito dall’artigiano.

Ogni venditore dovrà sempre inserire i campi prefissati, in caso contrario avverrà la mancata pubblicazione del prodotto.

PayPal è la soluzione completa, sicura e personalizzata per ogni venditore online. PayPal ti offre un sistema accurato di vendite protette, ti assicura assistenza completa per eventuali contestazioni o pagamenti fraudolenti. Per approfondire la convenienza del servizio, visita il sito www.paypal.com.

Se non hai un conto PayPal clicca qui.

Spedizioni Sicure

Con TheHandArt ogni tuo acquisto è sicuro e le spedizioni ancora di più. Qualora il produttore abbia necessità di maggior tempo per la realizzazione del prodotto, in fase di acquisto saranno comunicati i tempi di spedizione.

Partner logistico di TheHandArt, DHL è la società più internazionale al mondo, presente in oltre 220 paesi e territori in tutto il pianeta. Leader mondiale di mercato nei servizi di corriere espresso internazionale, del trasporto via terra e delle spedizioni aeree, DHL offre soluzioni per un numero quasi infinito di esigenze di logistica, garantendo ai propri clienti l’attenzione personale e la flessibilità necessarie.

 

Prodotti originali

TheHandArt è una vetrina che raccoglie produzioni artigianali provenienti da tutto il mondo. Ogni prodotto, come ogni produzione artigianale che si rispetti, avrà caratteristiche esclusive che definiranno ancora di più l’unicità del prodotto stesso.

Social

Condividi la tua esperienza TheHandArt attraverso i nostri social. Utilizza l’hashtag #THEHANDART quando posti i tuoi prodotti su Instagram, segui la nostra pagina Facebook e potrai vedere i tuoi prodotti in evidenza. Commenta i nuovi prodotti, lascia un feedback e fai conoscere anche tu il tuo negozio.

This is a demo store for testing purposes — no orders shall be fulfilled. Rimuovi